“Un regolamento per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica” è la richiesta di San Cipriano nel Cuore e San Cipriano Bene Comune.
A San Cipriano d’Aversa alle ultime elezioni si è presentata una sola lista, quella guidata dal sindaco Vincenzo Caterino. Siamo San Cipriano doveva essere una compagine diversa, formata anche dai gruppi San Cipriano nel Cuore e San Cipriano Bene Comune, con cui però si è consumata una spaccatura proprio pochi giorni prima della consegna ufficiale delle liste elettorali. A quel punto nessun altro si è presentato alla competizione elettorale, per questo al gruppo Siamo San Cipriano è bastato raggiungere il quorum per portare a casa la vittoria.
Ora proprio da questi gruppi arriva la richiesta al primo cittadino di aprire le porte del Comune ai cittadini. “Non vi puo’ essere a San Cipriano d’Aversa un gruppo di persone che controlla e governa in solitario le istituzioni, deve essere data voce anche ad altre persone le quali devono avere la possibilità di sollecitare, anche in maniera forte l attività della maggioranza e di esercitare un efficace controllo sull operato del sindaco. Per rendere, quindi, la nostra comunità democratica è indispensabile fornire ad ogni cittadino i diritti e le prerogative spettanti ai consiglieri comunali di opposizione promuovendo il piu possibile la partecipazione dello stesso alla vita pubblica“.
Da questo presupposto i due gruppi fanno partire le richieste:
1)l’adozione di un regolamento che favorisca la massima partecipazione del cittadino alla vita pubblica anche e soprattutto mediante il diritto a presentare interpellanze e interrogazioni direttamente agli organi politici del comune.
2)l’inserimento all’interno dello statuto comunale, ove non gia’previsto, della facoltà per ogni cittadino di presentare istanze, proposte e petizioni su argomenti di interesse generale.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…