Categories: Cultura

Stephen King pubblicato a Scampia da Marotta&Cafiero

Un saggio di Stephen King, il maestro americano dell’horror autore di best seller come It, Shining, Il miglio verde, oltre 500 milioni di copie vendute nel mondo, sarà pubblicato per la prima volta in Italia dalla casa editrice napoletana made in Scampia, Marotta & Cafiero.

La presentazione si terrà in occasione del prossimo Salone del Libro di Torino a metà maggio, ma la pubblicazione sarà nelle librerie dal 4 maggio, distribuito in diecimila copie da Mondadori al costo di 15 euro. Un vero e proprio colpaccio, quello dell’ambiziosa casa editrice partenopea attiva anche nel sociale, di cui riferiscono organi di stampa.
“Guns – Contro le armi” è il titolo del libro di Stephen King. Un saggio di venticinque pagine pubblicato negli Stati Uniti nel 2013 che l’editore Rosario Esposito La Rossa ha scovato in rete. Un pamphlet scritto sull’onda emotiva della strage del 2012 nella scuola Sandy Hook Elementary School con ventisette morti di cui venti bambini. Un massacro che riapre la discussione sulla facilità di comprare legalmente un’arma negli Stati Uniti.
“Sì, lo abbiamo letto in rete e abbiamo contattato l’agente di King con una mail. Sembrava impossibile – ha spiegato Esposito La Rossa – invece ci siamo riusciti. E alla fine il miracolo si è realizzato. Poi qui a Scampia il discorso contro le armi si rafforza e assume un significato particolare”.

Quella Scampia teatro di una sanguinosa faida di camorra sembra essere così vicina ai temi trattati da King: “Sono situazioni molto diverse – spiega La Rossa – ma ci sono dei parallelismi. Nei due casi si parla di organizzazioni criminali, negli Stati Uniti con tratti distintivi dell’estrema destra. E’ bastato seguire quello che è successo negli ultimi giorni a Washington. Anche qui si parla di organizzazioni criminali. Il messaggio è lo stesso: le armi uccidono le persone. E’ un tema di impegno sociale che si ritrova in altre nostre pubblicazioni”. Il segnale che si può fare editoria di qualità anche al Sud: “Il coraggio è spesso mancato all’editoria meridionale, per il resto il Nord non ha molto più di noi, giusto un’organizzazione migliore. Eppure anche da qui possiamo avere una visione imprenditoriale e moderna”. Per completare il miracolo non resta che avere King in carne ed ossa a Scampia: “Non so se sarà mai possibile – commenta l’editore di Marotta & Cafiero – ma conto di averlo qui. Lo inviteremo. E’ questo il nostro sogno”

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

6 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

8 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

1 giorno ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago