Edison realizza centrale termoelettrica in provincia di Caserta

Una centrale termoelettrica a Presenzano in provincia di Caserta. Sarà realizzata da Edison e sarà una centrale termoelettrica di ultima generazione a ciclo combinato alimentata con gas naturale con un investimento di 370 milioni di euro.

L’avvio della costruzione è previsto all’inizio del 2020 e la durata dei lavori per la messa in esercizio sarà di 30 mesi. La centrale avrà una potenza complessiva di circa 760 MW e adotterà la migliore tecnologia ad oggi disponibile in grado di assicurare un rendimento energetico di circa il 63% che permette di ottenere delle emissioni specifiche di CO2 inferiori del 40% rispetto alla media del parco termoelettrico italiano. Le tecnologie adottate permetteranno di raggiungere elevate prestazioni ambientali garantendo inoltre emissioni di ossidi di azoto (NOX) inferiori di oltre il 60% rispetto agli attuali impianti a ciclo combinato della stessa taglia, nonché un utilizzo limitato della risorsa idrica.

Fonti rinnovabili

A Presenzano verrà installata la turbina a gas ad alta efficienza GT36, classe H, sviluppata da Ansaldo Energia. “Dobbiamo favorire un aumento della generazione elettrica da fonti rinnovabili che sono per loro natura intermittenti e contemporaneamente garantire sicurezza e flessibilità al sistema elettrico nazionale e competitività alle imprese del nostro Paese – dichiara Nicola Monti, amministratore delegato di Edison -. Ciò è possibile, affiancando allo sviluppo delle fonti rinnovabili la generazione da gas naturale, come previsto dal Piano Energia Clima e dagli accordi di Parigi del 2015 che riconoscono questa fonte come la risorsa in grado di svolgere un ruolo essenziale in questa fase di transazione energetica verso un sistema che a tendere diventerà carbon-free.

Gestione cookie